Okay News

Just news that will be okay!

CinemaMusica

Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato – recensione

A 80 anni dall’anniversario della nascita di Fabrizio De André, uscirà per soli tre giorni nelle sale di alcuni cinema italiani (elenco sale disponibile su www.nexodigital.it) un inedito di uno dei concerti che ha fatto più discutere all’interno del panorama musicale italiano, il filmato di un concerto storico riadattato a documentario da Walter Veltroni, a ricostruire le vicende che hanno segnato un momento storico – sodalizio sperimentale tra un De André che si stagliava già nel pregio del suo cantautorato e una delle band rock progressive più conosciute al mondo, sfociato in un tour e in due dischi che sicuramente i più affezionati conosceranno, Il concerto + PFM vol. 1 (per meglio dire, Fabrizio De André in concerto arrangiato da PFM) e Il concerto + PFM vol. 2 del 1980.

E questo fu la sola ripresa di quell’incredibile tournée, e la storia del suo ritrovamento non è da meno: la registrazione realizzata in quel lontano 3 gennaio 1979 dal regista genovese Piero Frattari, al tempo videomaker per radio e tv, si pensava andata persa insieme alle altre di un vecchio archivio mandato al macero. Egli ancora non lo sapeva, ma era in realtà riuscito a custodire quell’unica copia registrata grazie alle sue due passioni: una per la musica di Faber, l’altra, un po’ più maniacale, di conservare qualsiasi cosa. Ed ecco che nel 2000 si decide di trasferire su formato digitale circa 20mila video analogici su nastro salvati nel corso degli anni di lavoro. Scovata la perla rara di quel concerto, subito si industria per dare avvio ad un necessario restauro, contatta Sony Music e lavora per dare al pubblico anche la controparte video di un concerto pazzesco per la singolarità delle combinazioni di energie che vengono date a questa versione così particolare delle canzoni di De André.

Lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese, diventerà un docufilm diretto da Walter Veltroni, dedicato a quella indimenticabile pagina della storia della musica italiana. Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto di Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato e grazie al regista Piero Frattari, che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, è stato recentemente possibile restaurarlo. Il docufilm ricostruirà quell’epoca indimenticabile che ha segnato un momento storico – l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo – partendo soprattutto dalla ritrovata registrazione video completa del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, un documento veramente straordinario visto che si tratta delle uniche immagini di quell’incredibile tournée.

Il docufilm di Sony Music, “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”, sarà distribuito al cinema da Nexo Digital solo per tre giorni, il 17, 18 e 19 febbraio, con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Rockol.it, Onstage.

Mentre si avvicina l’ottantesimo anniversario dalla nascita di Fabrizio De André (1940-1999) diverse generazioni di appassionati potranno così ritrovarsi nelle sale per assistere a un concerto di Fabrizio De André e PFM.

Carolina Camurati.


Scheda Tecnica

Titolo originale: Fabrizio De André & PFM, il concerto ritrovato
Data di uscita: 17, 18, 19 febbraio al cinema
Genere: Documentario
Anno: 2019
Regia: Walter Veltroni
Paese: Italia
Distribuzione: Nexo Digital
Musiche: Fabrizio De André, Premiata Forneria Marconi (P.F.M.)
Produzione: Except

Trailer:

Voto: 7