Okay News

Just news that will be okay!

CulturaLibri & Editoria

Intervista allo scrittore Marco Conti

Marco Conti

Oggi parliamo di un autore che personalmente ho avuto già il piacere di intervistare: Marco Conti, uno scrittore acuto e pronto a mettere del suo, quello che vede, dentro ai suoi scritti sempre e comunque. Una cosa questa, che mi accomuna a Marco, nel mio percorso di autore: la verità. La ricerca della verità. “Ma esiste una sola e unica verità?” ci domandiamo spesso e volentieri, leggendo libri, articoli di giornale e navigando nel web? Ogni stimolo, ogni informazione viene processata dal nostro cervello e filtrata attraverso la nostra anima. Assimilata. Processata. Ho deciso di intervistare Marco – che mi ha regalato a sua volta una bellissima intervista in occasione dell’uscita del mio primo romanzo, “Piccole Vite Infelici“, edito da Maurizio Vetri Editore – proprio per questo motivo: parlare della verità e del suo nuovo romanzo “Aspettando L’alba“. Quella che segue è un’intervista “dura e pura”: Marco si mette a nudo di fronte al lettore. Parla del suo nuovo libro. E ci incanta con la cosa più semplice da dare a chi ti sta di fronte: la verità.

  1. Parlami un po’ di te.

  • Ciao Stefano. Grazie dello spazio che mi hai dedicato. Posso dirti che sono una persona che cerca di vivere la sua vita giorno per giorno dando il massimo in ogni settore che sia la famiglia il lavoro o la mia grande passione: la scrittura
  1. Parlami del tuo ultimo libro

  • L’anima non si arrende” è un libro nato dalla sensazione che alcune volte una volta raggiunto l’obbiettivo della notorietà, ci sono autori che si appiattiscono e vivono di rendita dimenticando le vere ragioni che li ha spinti a scrivere, ma il titolo la dice lunga: L’anima è l’ultima ad arrendersi.
  1. A cosa ti sei ispirato?

  • Diciamo che è la pochezza di questi anni ad avermi ispirato: basta che sei il parente o l’amico di qualcuno che conta per ritagliarti uno spazio, spesso anche considerevole. Per questo motivo quando vedo del talento in uno scrittore magari non ancora sulla cresta dell’onda, rimango profondamente deluso da un suo eventuale appiattimento. La scrittura è qualcosa di più. Scrivo perché ho qualcosa da dire, come il protagonista del mio romanzo che però all’apice del successo perde di vista quei valori che lo avevano spinto fin lì.

  1. Si riferisce a fatti/episodi particolari della tua vita, che ti hanno colpito?

  • Sempre quando scrivo un racconto o un romanzo mi ispiro a qualcuno o a qualcosa perché è solo ispirandomi alla realtà che vivo ogni giorno che posso descrivere qualcosa di reale e concreto che dia un valore aggiunto a chi sta leggendo. Ciò che spero è che una volta letto un mio romanzo il lettore porti con sé qualcosa in più rispetto a quando ha iniziato a leggerlo.

  1. Perché hai scelto questo titolo?

  • Perché ritengo che l’anima di uno scrittore debba sempre e comunque venire a galla…a patto che sia uno scrittore vero, con una passione e con qualcosa da dire naturalmente
  1. Per scrivere il libro hai avuto bisogno di approfondimenti particolari?

  • Dei tre romanzi che ho scritto, questo è indubbiamente quello più ricco, quello per il quale ho dovuto fare ricerche per essere preciso nelle mie descrizioni parlando di Parigi e di Picasso soprattutto. Vi chiederete cosa centra Picasso…c’è anche un mistero a trainare la storia, un mistero che porterà il protagonista a Parigi e …non voglio aggiungere altro.

  1. Per i personaggi ti sei ispirato a qualcuno di reale o sono frutto della tua fantasia?

  • Sono frutto della mia fantasia anche se in qualche modo il protagonista mi assomiglia.

  1. Quanto c’è, di te, nel tuo libro (o libri)?

  • Nei primi due (soprattutto in “Aspettando l’alba” ) c’è moltissimo. C’è la mia infanzia, i miei amici, diciamo che mi sono spogliato in qualche modo del mio passato e l’ho messo al servizio di una storia che ho inventato per dare un messaggio preciso, mentre l’ultimo (“L’anima non si arrende“) è veramente staccato da me e dal mio background.

  1. Lascia un messaggio agli utenti del blog.

  • Spero che questo mio romanzo vi porti a cercare anche gli altri che ho scritto perché allora vorrà dire che ho fatto un buon lavoro.

Ringrazio Marco per la disponibilità e la professionalità che sempre dimostra!

Buona lettura!

Stefano Labbia.

 

Info:

Titolo: Aspettando l’alba
Autore: Marco Conti
Editore: autopubblicato
Genere: narrativa
Prezzo: 0,99 euro (ebook)
Numero Pagine: 151
Quarta di copertina: 
Matteo lavora per una piccola testata giornalistica di Roma, ma ambisce a qualcosa di più. Quando meno se lo aspetta e nel modo più inconsueto che abbia mai potuto immaginare, la sua carriera prende una piega decisamente positiva. La sua vita cambia totalmente: i soldi non sono più un problema, ma l’aspetto sociale ne risente molto. Carmen, storica coinquilina con cui ha intrecciato un’amicizia profonda, non lo riconosce più.  La sua relazione con Silvia fatica a decollare. A frenarlo come sempre, sono le stesse paure e angosce che l’hanno costretto ad andarsene da Bergamo parecchi anni prima…

Link per l’acquisto:

Aspettando l’alba:

Amazon: https://www.amazon.it/ASPETTANDO-LALBA-MARCO-CONTI-ebook/dp/B0746KJHB7

Giunti: https://www.giuntialpunto.it/product/b0746kjhb7/libri-aspettando-lalba-marco-conti