Okay News

Just news that will be okay!

CulturaLibri & Editoria

Libro rivoluzione: Il pensiero diverso di Stefano Labbia

Può un libro migliorarci la vita? O quantomeno cambiare la nostra visione, il nostro rapporto con gli altri? Ho avuto il privilegio di porre queste e altre domande all’autore di uno dei libri più discussi del momento.

Stefano Labbia durante una videocall si lascia andare: speranze, sogni, voglia di fare del bene. E di provare, assieme a noi, a cambiare quello che non va.

D: La ringraziamo Stefano perché sappiamo che sta vivendo un momento molto particolare della sua vita. Mi immagino al suo posto: qualunque minuto è prezioso e va speso al meglio.

SL: sono io che ringrazio a voi per questa occasione. L’opportunità di parlare e di approfondire come io sia arrivato a scrivere questo libro per me è importante.

D: Qualcuno ha sparato a zero sul libro giudicandolo sin dalla copertina come “controverso” – se vogliamo usare un termine bon ton. Cosa rispondi?

SL: Quello che non desidero è che il messaggio che passi sia dello sbagliato. Per me è importante condividere con gli altri le mie seppur giovani esperienze figlie di 37 anni di rapporti spesso vissuti in precario equilibrio. La vita, l’amore, il confronto sono situazioni Che spesso tendiamo a vivere come un ostacolo. E se così non fosse? E se invece queste tre fossero delle bellissime sfide da intraprendere? Ecco Di cosa parla questo libro. Né più né meno.

D: Nel comunicato stampa si specifica che questo volume non è una guida, un Bignami o un credo. C’era davvero il bisogno di specificare tutto questo?

SL: Chi non conosce Stefano Labbia come persona, prima che come autore, avrebbe potuto fraintendere. Quindi si era necessario. Non c’è alcuna pretesa di ergermi a guru o a figura di riferimento: Il fatto è che io ho sempre desiderato, sin da quando sono nato, di fare del bene. Non so se questo libro riuscirà nell’intento. So che era necessario. Sono stato combattuto devo essere sincero se pubblicarlo o meno. Gli editor e i traduttori a cui l’ho sottoposto mi hanno convinto, oltre a tutti i messaggi che ricevo quotidianamente on-line sui social network, a pubblicarlo. Il libro è nato così del resto.

D: Spiegati meglio.

SL: più che da un’esigenza personale Il libro è nato per rispondere a tutte quelle persone che ogni giorno più che consigli di lavoro mi chiedevano consigli privati. Due anni fa ho iniziato a pubblicare video quotidiani non solo riguardanti il mio percorso come autore ma chiedendo ai followers come si sentivano, come stavano, come affrontavano questo o quel problema. Ho notato che, forse per una questione di privacy, dato che ormai i profili Salvo quelli privati sono alla mercé di tutti, preferivano invece di commentare inviarmi messaggi attraverso questo o quel canale (Stefano Labbia è presente su Instagram, Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn NdR). Quello che ho fatto è raccogliere tutti questi pensieri secondo il mio modo di essere e le mie esperienze. Ho visto che infatti in tanti mi rispondevano a distanza di tempo settimane o mesi più sollevati, più felici, se vogliamo, per aver risolto l’impasse che li bloccava.

D: non è un diario, non è una guida intergalattica per autostoppisti. Cos’è questo “Il pensiero diverso”?

SL: La verità è che definirlo mi viene difficile. Non ha un genere letterario di appartenenza quindi già questo è un importante tassello. Credo che sia una raccolta di pensieri, di stimoli, di sensazioni, di emozioni, di speranze. Oggi più che mai siamo connessi l’uno con l’altro non solo attraverso la rete internet ma attraverso una coscienza globale che è chiamata a prendere decisioni importanti sul futuro.

D: Grazie per il tempo a noi dedicato. È stato emozionante conoscerti e parlare de “Il pensiero diverso”. So che uscirà prossimamente anche in altre lingue (inglese, francese e spagnolo).

SL: Sì, confermo l’indiscrezione. A breve usciranno altre edizioni. Io ringrazio sin d’ora tutto il team di lavoro che ormai mi segue da anni e che come sempre si rivela prezioso. E ringrazio voi per questa splendida intervista.

Lasciamo Stefano Labbia con una consapevolezza maggiore non solo data dal libro ma data dalla sua conoscenza. È quello che gli inglesi definirebbero “regular guy” ovvero “un ragazzo umile, con i piedi per terra, aperto e onesto, con cui è facile andare d’accordo.”. Buona fortuna a lui e al suo splendido libro.

Okay News.

Scheda del libro:

Autore: Stefano Labbia

Titolo: Il pensiero diverso

Editore: Amazon

Pagine: 100

Lingua ‏ : ‎ Italiano

ISBN-10 ‏ : ‎ 1699702926

ISBN-13 ‏ : ‎ 978-1699702925

Dimensioni ‏ : ‎ 17.78 x 0.64 x 25.4 cm

Link per l’acquisto: https://www.amazon.it/dp/1699702926 (lingua Italiana)