Okay News

Just news that will be okay!

CulturaLibri & Editoria

Anteprima: Nel Rifugio Sommerso – Stefano Labbia – Recensione

La magia della poesia è la volontà di trasmissione della realtà da parte del poeta in qualcosa di condivisibile ma non afferrabile nella sua completezza, necessitando dunque della trasformazione da parte del lettore di queste immagini-sentimento in un significato.

Si parla quindi di in-comprensioni. In-comprensioni, perché saremo noi poi che sapremo comprendere, cioè fare nostre, le suggestioni proposte oppure rigettarle.

Ognuno di noi vive la sua realtà in un modo personale, dando un proprio giudizio che non necessariamente vuole essere una critica morale, quanto una catalogazione. Per comprendere la nostra realtà, dare un senso a quello che viviamo, noi tendiamo a classificare tutto: questo ci permette di dare un ordine alle percezioni, emozioni, relazioni che compongono ciò che viviamo. E in questo modo diamo significato alle nostre esperienze, un significato personale.

Ecco, l’autore parla di amore, ma parla d’amore attraverso se stesso, attraverso le proprie attese, speranze, delusioni, dolori, gioie…. Parla di dubbi e di paure, suoi dubbi e paure. Quindi parla di sé e così facendo ci permette di vedere noi stessi nelle nostre attese, speranze, delusioni, dolori, gioie. Ci permette di rifletterci dal suo mondo al nostro.

Ci vuole coraggio.

Il coraggio di ammettere le proprie debolezze e le proprie passioni a noi lettori che, critici implacabili (le classificazioni appunto) ci stupiamo di come riusciamo invece a riconoscerci. Ah. Allora non capita solo a me, capita anche agli altri – è il pensiero che ci attraversa.

Con questo senso di reciprocità di sensazioni accompagniamo l’autore che sempre vuole partire e mai sembra farlo (quante volte vogliamo lasciare tutto anche noi?); che attraverso le sue parole pone davanti ai nostri occhi la foto di un corpo, riesce anche a farci comparire un sorriso – mentre in alcuni dei componimenti presenti ci fa sentire l’angoscia della cosa di cui l’uomo sente appieno la scarsità, di cui tutti gli uomini sentono la scarsità: del tempo.

Ad inizio raccolta il tema del tempo (che non c’è più) viene introdotto in modo deciso, come a far sentire uno squillo di trombe, a metterci in allerta. Poi il tema ritorna, inframmezzato all’amore, mischiato o intervallato ad esso.

Amore, partenze volute ma non vissute, la memoria del tempo, il lutto, l’invidia, la sopportazione, questi sono i temi, questo l’uomo che si cela dietro le liriche che compongono “Nel rifugio sommerso”.

Amore e incomprensione tra amanti, Dio e la disperazione, la solitudine e il pentimento: un’opera senza vittimismo, ma che mostra orgoglio proprio di persona che vede i suoi limiti e la propria potenza di uomo.

In questa raccolta di poesie, la sua quarta, Stefano Labbia ha il coraggio di esprimersi nel bello e nel brutto, nel giusto e nello sbagliato. Sta a noi raccogliere le sue parole e farle nostre, perché le sue esperienze non sono di per sé belle o brutte, giuste o sbagliate, ma sono le nostre in-comprensioni che le rendono tali. Questa è la poesia.

Barbara Fossi.

Scheda Tecnica:

Autore: Stefano Labbia

Titolo del libro: Nel Rifugio Sommerso

Editore: Amazon

Luogo e data di pubblicazione: Febbraio 2020

Tematica: Vita, amore, satira politica

Genere del libro: Poesia

Trama: Quarta silloge poetica del giovane autore romano Stefano Labbia, questa “Nel Rifugio Sommerso” è un gioiello contemporaneo prezioso: le poesie che compongono quest’opera denotano una
scrittura matura, ricca di “letture” alle spalle e di energia vitale, tenuta in equilibrio dalla sigla stilistica che dà forma e struttura all’opera. Emergono per originalità e forza l’io lirico e le figure femminili, nonché una sottile vena ironica capace spesso di rovesciare completamente il movimento semantico e figurativo dei versi, con effetto straniante o illuminante. Labbia si conferma grande cantore dei tempi moderni con una ferocia ed un candore straziante: è stato Umberto Saba a dire “Ai poeti resta da fare la
poesia onesta.”. Ed uno dei pregi del Labbia è proprio questo: l’onestà.

Link per l’acquisto: https://www.amazon.it/dp/1086514041

Voto: 8,5