Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

This is not cricket – recensione

Aderendo alla campagna #iorestoacasa, esce in VOD il 7 maggio il documentario This is not cricket, presentato alla XVII edizione di Alice Nella Città come evento speciale di Panorama Italia. Alla regia troviamo Jacopo de Bertoldi, già collaboratore alla regia de La scuola d’estate (2014).

Shince e Fernando sono due ragazzi romani, migliori amici cresciuti insieme nel quartiere più multietnico della capitale, Piazza Vittorio. Avrebbero poco in comune, un ragazzo arrivato dall’India a 12 anni, autentico romano di origine indiana, e uno cresciuto dalla zia, una colf siciliana un po’ nostalgica. Invece, qualcosa li lega fino a farli diventare inseparabili: la passione per il cricket, uno sport tanto diffuso quanto sconosciuto. La regola principale? Una metafora fin troppo chiara: quando il battitore colpisce la palla, questa lascia la propria casa per raggiungerne un’altra. La corsa tra le due case è il momento più pericoloso del gioco, perché è quando il giocatore può essere eliminato.

Così il documentario segue due giovani che diventano uomini con la mazza da cricket in mano: dall’adolescenza alla maturità. Racconta dai primi tiri tra le aiuole di quartiere fino al successo ai tornei internazionali del Piazza Vittorio Cricket Club, tra i litigi, le prime cotte, le trasferte e i problemi da affrontare quando si cresce. Quando poi diventano grandi, Shince e Fernando ci ricordano che l’amicizia è più forte, più di una famiglia che si divide e più di una strada buia. Anche quando qualcuno non riesce più ad allenarsi, perché ormai lavora, e la squadra non sembra voler stare più in piedi, i due sono pronti a rispolverare le mazze e a lottare fino all’ultimo per difendere il loro Club, che forse è qualcosa di più.

La scrittura, precisa e minuta, costruisce un documentario che procede con un ritmo serrato. Tra le svolte narrative drammatiche si scopre una storia avvincente, di riscatto e rivalsa contro un mondo – in questo caso contro una città, l’eterna Roma – determinata a negare ai due piccoli eroi il sogno che si meritano.

Ferdando e Shince, così, diventano la proiezione di tutte quelle possibilità che il futuro sembra negare. In un’amicizia forte come solo quelle tra adolescenti sanno essere, i due trovano il coraggio di affermare quello che sono, e quello che tutti potremmo essere: voci che aspirano alla libertà e gridano forte, insieme, libere da pregiudizi e frontiere.

This is not cricket è una produzione MIR Cinematografica con Rai Cinema con la partecipazione di Cinétévé con France Televisions con il supporto di CNC – Centre National du Cinéma et de l’image Animée, sviluppo sostenuto da Eurodoc Media – Creative Europe, prodotto da Francesco Virga.

Il film sarà visibile su ZalABB  https://partecipa.zalab.org/ piattaforma di cinema del reale in streaming di ZaLab, che seleziona nel proprio catalogo i documentari d’autore italiani e internazionali.

Paola Capitanio.

Scheda tecnica:

Titolo originale: This is not cricket

Anno: 2019

Durata: 80 min.

Genere: documentario

Regia: Jacopo de Bertoldi

Casa di produzione: MIR Cinematografica con Rai Cinema con la partecipazione di Cinétévé con France Televisions con il supporto di CNC – Centre National du Cinéma et de l’image Animée, sviluppo sostenuto da Eurodoc Media – Creative Europe, prodotto da Francesco Virga.

Interpreti e personaggi: Schince Thomas, Fernando Cittadini

Trailer: