Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

Tutto può succedere – recensione

‘Tutto può succedere ‘ , commedia diretta da Bill Holderman, vede all’interno del cast la collaborazione di un notevole gruppo di stelle del cinema di Hollywood. Ecco alcuni nomi: Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Andy Garcia, Don Johnson e Richard Dreyfuss.
Le protagoniste sono: Carol, Diane, Jane, Sharon. Sono 4 donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre nella più totale monotonia fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente.

Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e sconvenienti… Saranno finalmente pronte a entrare nel nuovo capitolo della loro vita?
Peccato che il loro capitolo da amiche rimarrà sempre quello più bello, rispetto al dopo. Le loro riunioni, le loro ” brindate” all ‘irrazionalità della vita, più che altro alla leggerezza della vita e i loro modi di parlarsi faranno sorridere sempre, in quanto accompagnati da dialoghi con un taglio ironico/comico. La bellezza sta proprio qui: trasmettono allegria, voglia di fare, fanno sentire vive chi hanno attorno e chi come noi si ritroverà a guardarle. Una parte che diventa “l’appuntamento fisso ” sarà la distribuzione della trilogia dei romanzi . Efficace anche il loro gioco di sguardi ogni qualvolta si trovano di fronte una frase o un discorso giusto un po’ più erotico. Donne che vogliono e sanno vivere. La prima parte del film sarà un un’andirivieni di leggerezza e sorrisi. Una delle protagoniste si trova in aereo, per andare a trovare le sue figlie, che ossessionatamente sentono il bisogno di lei, sopratutto dopo la morte del padre. Lei, sola, nel suo posticino in aereo, si trova a saltare e ad avere attichi di ansia ogni qualvolta sente un lieve rumore proveniente dai motori dell’aereo. Accanto a lei é seduto un uomo. Cosí involontariamente, avuto questo attacco di ansia, gli afferra la mano stringedogliela fortissimo. In realtà non era la mano, in realtà ha stretto il suo pene, ma con un risultato positivo: lei si era calmata, lui si stava agitando, o meglio dire eccitando. E da un buffo incontro in aereo, questa vicenda prenderà forma in una bellissima storia d’amore. Lei, cosi come le altre tre amiche, avevano passato una vita dedicandosi agli altri, ma comprendono realmente che fin quando si è in vita bisogna dedicarsi del tempo a se stesse. Uno dei tanti messaggi lanciati nel film sarà proprio questo: dedicarsi del tempo, amare se stessi, sorridere sempre.

La seconda parte del film è un un andirivieni di emozioni. Se seguiti attentamente, i dialoghi sono un mix di emozioni forti che portano anche a qualche lacrima.

I protagonisti, cosi come chi ruota attorno a loro, avranno dei momenti di riflessione, di proposte, di scelte. La vita va vissuta : il sesso, il bello , l’andare fuori gli schemi, queste cose sono i cardini per stare bene e staccare un po’ la spina. Ma la vita è amore. Fare sesso com persone diverse, prima o poi stanca. Prima o poi tutti vogliono innamorarsi. Queste saranno le riflessioni che si faranno strada nelle teste dei nostri protagonisti. La voglia di amare, di stabilirsi. Chi in un modo, chi nell’altro, ci riuscirà.

Un aforisma che rimane impresso sarà quello di un protagonista( che vedrete a metà film) che, in un momento di riflessione, sussurra tra sè che aver svolto la sua attività di speaker radiofonico gli ha consentito di parlare e dire ciò che gli passava per la mente a mezzo milione di persone, ma la sua soddisfazione più bella è essere ascoltato dalla unica e sola persona che ama. Dicendo questo voglio far notare come tra la prima e seconda parte del film assistiamo a un dinamismo caratteriale dei nostri personaggi. Sembrano essere più composti, più rassegnati nella seconda parte del film ma senza dubbio decisi e sicuri delle loro scelte.
Allego qui sotto alcune frasi che ho gradito di più nel corso del film.
1)Julian Mercer: ” Quando ti capita qualcosa di bello nella vita, devi andare a vedere almeno di che si tratta”.
2)Enrica Barry: “Non devi evitare l’amore per il resto dei tuoi giorni , solo perché potrebbe non funzionare o perché ti riduce a pezzi. Non è certo un modo di vivere.”
3) Harry Sanborn: “Ma perché voi femmine volete tutto o niente?”
Enrica barry: “Non lo so, diventiamo stupide quando ci innamoriamo”.

Giulia D’Aquino.

TRAILER:

SCHEDA TECNICA

DATA USCITA: 04 aprile 2019

GENERE: Commedia

ANNO: 2018

REGIA: Bill Holderman

ATTORI: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Andy Garcia, Don Johnson, Richard Dreyfuss, Alicia Silverstone, Katie Aselton

PAESE: USA

DURATA: 104 Min

DISTRIBUZIONE: BIM

VOTO: 7