Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

“Aladdin” – recensione

Quando ho scoperto che la Disney avrebbe realizzato un live-action di “Aladdin”, il cartone di cui tuttora custodisco i colori, le parole e le melodie, non sono riuscita a trattenere l’entusiasmo! Non vedevo l’ora di riassaporare il desiderio di libertà, amore ed intraprendenza – è l’amore che rende liberi! – che hanno reso Aladdin e Jasmine i protagonisti incontrastati del mio immaginario favolistico. La versione cinematografica di Guy Ritchie non tradisce le altissime aspettative di noi cittadini ideali di Agrabah: tutto a livello visivo e sonoro è stato studiato con grandissima cura per ricostruire i labirintici vicoli in cui Aladdin fa perdere le sue tracce dopo l’ennesimo furtarello o i meravigliosi interni e i riad del Palazzo Reale. A mio avviso, la vera pecca risiede nella necessità tecnica di cambiare le lyrics delle canzoni, vera anima del cartone. Nella testa di un affezionato, “E sembra un sogno accanto a te” non potrà mai equiparare “E’ sorprendente accanto a te”!

 

Molto interessante si conferma il personaggio di Jasmine, che nel live-action acquista tratti ancora più decisi della controparte animata. In “Speechless”, canzone originale della pellicola da oggi al cinema, l’anti-principessa dà voce a tutti i testimoni di ingiustizie che si sentono privati della possibilità di esprimere il proprio pensiero.

Note di merito per tutti i membri del cast: nonostante le fattezze fin troppo umane dell’iconico genio, Will Smith intrattiene e diverte. In particolare, la scena della sfarzosa sfilata del Principe Alì davanti ai popolani e i nobili di Agrabah lascia a bocca aperta.

Trionfo di musica, coreografie e scenografie: Aladdin si configura dunque come un classico rivisitato ma non snaturato della magia che ce ne ha fatto appassionare. Alla fine del film, vi ritroverete bambini alla ricerca della lampada magica!

Scheda tecnica:

DATA USCITA: 22 maggio 2019

GENERE: Avventura, Family, Musicale, Sentimentale

ANNO: 2019

REGIA: Guy Ritchie

ATTORI: Will Smith, Gigi Proietti, Mena Massoud, Billy Magnussen, Naomi Scott, Nasim Pedrad, Navid Negahban, Kamil Lemieszewski, Marwan Kenzari, Numan Acar, Bern Collaço

PAESE: USA

DURATA: 128 Min

DISTRIBUZIONE: Walt Disney Italia

Trailer:

Voto: 9