Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

Quando eravamo fratelli, il film di Jeremiah Zagar

 

I soldi non fanno la felicità, figuriamoci la miseria, è questo il famoso detto che viene in mente quando si guarda “Quando eravamo fratelli”, film del regista Jeremiah Zagar. La pellicola (nelle sale dal 16 maggio) narra la storia di tre fratelli: Manny, Joel e Jonah, che si fanno largo nell’infanzia e rispondono come possono al precario affetto dei loro genitori, concentrati solo su loro stessi e sulla loro miseria, non solo economica, ma soprattutto mentale.

Il più piccolo della famiglia, Jonah, con la pelle olivastra e gli occhi chiari, crea un mondo in cui rifugiarsi tramite l’espressione del disegno per elaborare e in qualche modo combattere, la violenza che vige a casa.  Jeremiah Zagar dimostra un mondo desolato e povero in cui gli adulti sono frustrati dai loro fallimenti e scaricano i loro problemi sui ragazzi, senza alcun riguardo. Pare non ci sia via di scampo a questo cerchio interminabile di aggressività e disperazione. Un film che fa riflettere e che tocca la sensibilità dello spettatore di fronte a tanta omertà. Nulla si può fare, nulla si crea, tutto si distrugge e si autodistrugge, è questo l’insegnamento che il padre sembra voglia dare ai suoi figli. Si vede una madre fragile, succube dell’uomo che la maltratta, dipendente dal male e della sua stessa  iniquità.

La forza di questa sceneggiatura sta nella costruzione dei dettagli, nelle descrizioni delle paure, nella pericolosità a cui vengono esposti i fratelli e negli occhi dei bambini che cercano con smarrimento un orizzonte di uno spiraglio diverso. Lo troveranno mai?

Quando eravamo fratelli”, tratto dal romanzo “Noi, gli animali” di Justin Torres, al cinema dal 16 maggio, distribuito da Wonderpictures, vincitore Sundance Film Festival.

Il cast è composto da giovani attri, tutti con una bravura incredibile che rende questo lavoro qualcosa di molto originale e profondo.

Maggie Van Der Toorn.

Scheda tecnica:

Regia di Jeremiah Zagar

Sceneggiatura: Dan Kitrosser e Jeremiah Zagar.

Cast: Evan Rosado , Isaiah Kristian, Josiah Gabriel, Sheila Vand e Raul Castillo.

Trailer:

Voto: 8

Maggie Van Der Toorn

foto: fonte Wonder Pictures