Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

Alpha: Un’amicizia forte come la vita – recensione

Joseph Rudyard Kipling, scrittore e poeta britannico avrà avuto un’intuizione fuori dal comune nel momento in cui decise di voler mettere in piedi una storia che parlasse del rapporto tra l’uomo e il regno animale in senso lato. L’operazione non fu affatto semplice ma nel 1894 riuscì a pubblicare la raccolta di racconti chiamata “Il libro della giungla”, sì, proprio quello che la Walt Disney, con un’ulteriore slancio di coraggio, sintetizzò (edulcorando quanto più possibile) in ciò che divenne un autentico classico dell’animazione.

Ebbene, un’operazione simile viene fatta ai giorni nostri da Albert Hughes (che con il fratello realizzò nel 2001 l’ottimo adattamento cinematografico dal fumetto cult “From Hell” di Alan Moore ed Eddie Campbell), che senza citare direttamente quella storia gloriosa, ne riprende gli elementi salienti, tra tutti il profondo rapporto uomo-bestia tanto caro a Kipling. In questo caso la bestia è il lupo Alpha che dà il titolo alla pellicola, mentre l’uomo è un credibile giovanotto di nome Kodi Smit-McPhee, che subirà nel corso della visione una crescita umana e spirituale che gli acconsentirà di sopravvivere in condizioni avverse accanto al nemico-amico a quattro zampe. Si procede abbastanza per luoghi comuni, questo va detto, e non di rado vi sono scene al limite del possibile, ma la sospensione dell’incredulità è garantita da un ottimo ritmo e soprattutto da una messa in scena sontuosa, che alterna lunghi piani sequenza su paesaggi naturali di una bellezza disarmante, ad inquadrature strette sui visi dei protagonisti (umani e non).

Al termine del film rimane un sentimento di divertito entusiasmo, che forse non durerà a lungo nel tempo, ma che sicuramente vale la durata di una visione al cinema.

Maurizio Narciso

 

Scheda Tecnica

Lingua originale: americano

Anno: 2018

Durata: 96 min.

Genere: avventura

Regia: Albert Hughes

Scrittura: Albert Hughes

Sceneggiatura: Daniele Sebastian Wiedenhaupt

Produzione: Albert Hughes, Andrew Rona

Attori: Kodi Smit-McPhee, Jóhannes Haukur Johannesson, Leonor Varela, Natassia Malthe

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia

 

Trailer:

Voto: 6,5