Okay News

Just news that will be okay!

Teatro

fACTORy 32 – Stagione 2020/2021

A ottobre riaprono le porte di fACTORy32, ormai alla sua terza stagione teatrale. Già quest’estate, subito dopo l’emergenza sanitaria, la tenace direttrice artistica del giovane teatro, Valentina Pescetto, si è impegnata nell’organizzazione di una rassegna estiva, tra le prime in territorio milanese. Ora, con nuove norme di distanziamento, i posti ridotti a 42 e un impianto di sanificazione moderno e all’avanguardia, con tecnologia MyDATEC, tutto è pronto per un anno di spettacoli e attività aperte al pubblico.

Dal 16 ottobre al 30 maggio 2021, si seguiranno sul palco dodici spettacoli, tra inediti mai visti e riletture di classici intramontabili, in scena alle 21:00 il venerdì e il sabato, alle 16:30 e 19:30 alla domenica.

fACTORy32 | teatro e corsi di teatro

  • 16, 17, 18 Ottobre 2020. BiograVIE – A spasso per le vie della città; di Carlo Decio e Alberto Oliva

A chi sono intitolate le vie delle nostre città? A storie straordinarie che rimangono troppo spesso nascoste sotto le targhe lette dagli occhi di un vagabondo, la cui unica valigia e una raccolta di biograVIE.

Prod. Teatro de Gli Incamminati, 65 min.

 

  • 6, 7, 8 Novembre 2020. CAFARDS – Il buio dopo l’alba, scritto e diretto da Nick Russo, con Giacomo Bottoni, Yuri Casagrande Conti, Gledis Cinque, Beatrice Gattai ed Emanuele Turetta

Le storie di cinque semisconosciuti, Matteo, la sorella Claudia, e i tre amici Vale, Filo e Mary, si incrociano per dieci interminabili ore di paura e insicurezza. Un confronto che porta inevitabilmente all’autodistruzione, per spingere lo spettatore a immedesimarsi in ognuno ma riflettere su se stesso.

Prod. PaT – Passi Teatrali, 75 min.

 

  • 27, 28, 29 Novembre 2020. FAIL, regia Francesca Franzè

Lo spettacolo racconta la storia dell’autrice e del suo legame con il padre, di come affrontano la crisi economica e il fallimento della loro azienda. In una storia di imprenditoria testarda e detrminata, il pubblico si fa testimone di uno spettacolo che riguarda tutti.

Industria Scenica, Residenza Idra, Teatro Due Mondi, Molino Rosenkranz, 50 min.

 

  • 11, 12, 13 Dicembre 2020. CANTO DI NATALE scritto, diretto e interpretato Angelo Ciccognani e Fabio Paroni (liberamente ispirato a A Christmas Carol)

Adattamento della favola dickensiana, ritrovata sul palco da due inservienti segretante appassionati di teatro. Decidono, così, di raccontare la storia scambiandosi i ruoli, giocando sul palco con i bambini del pubblico in uno spettacolo natalizio adatto a tutte le età.

Prod. Ciccognani/Paroni, 50 min.

 

  • 22, 23, 24 Gennaio 2021. LA CULLA, di Fabrizio Bianchi e Alessandro Grima.

Il sogno di Alessandro e Fabrizio è quello di diventare famosi. Entrambi vengono selezionati per il reality La culla: il pubblico segue appassionato la ricostruzione della messa inonda del programma, fino allo scontro con quello che è successo davvero, in realtà.

Prod. Viandanti Teatranti, 60 min.

 

  • 12, 13, 14 Febbraio 2021. VENERE IN PELLICCIA, adattato da Martino Palmisano

Dal romanzo di Leopold von Sacher-Masoch (1870), si riflette sulla sensualità del potere in una danza che sul palco del teatro anticipa le mosse delle maschere pirandelliane e, in anticipo su qualunque testo, si muove tra libertà, emancipazione e dominio femminile.

Prod. Baroni Rampanti, 75 min.

 

  • 26, 27, 28 Febbraio 2021. GIOCHI DI CARTA, regia di Francesco Leschiera, con Ettore Distasio, Mauro Negri, Francesco Leschiera.

Terzo capitolo del percorso di spettacoli che il Teatro del Simposio  dedica alla tematica della memoria. La storia che racconta è quella del calciatore austriaco Matthias Sindelar, tra i più forti di sempre. Durante la partita che avrebbe unificato le Nazionali austriaca e tedesca, rifiuta il saluto nazista alle autorità e, piuttosto che ilitare tra le fila della nazionale hitleriana, decise di ritirarsi.

Prod. Teatro del Simposio, 75 min.

 

  • 5 al 7 Marzo 2021. THE RIDERE di Salvatore Aronica

Pappa e Gallini sono una coppia comica, ma non fanno ridere. Tra tormentoni e anni di gavetta, che forse non verranno mai ripagati, arrivano a scoprire cosa ne è di una coppia comica quando un pezzo del duo non c’è più.

Prod. Aronica/Barra, 60 min.

 

  • 26, 27, 28 Marzo 2021. IL CALAPRANZI di Harold Pinter, traduzione Alessandra Serra, con Gianluca Sollazzo e Vincenzo Paladino.

Lo spettacolo è la prima produzione di fACTORy32: in un seminterrato desolato Ben e Gus stanno aspettando qualcosa. Sono due sicari, in attesa di istruzioni dal misterioso committente con cui comunicano grazie a un calapranzi: sanno solo di dover uccidere chi entrare dalla porta davanti a loro.

Prod. fACTORy32, 60 min.

 

  • 16, 17, 18 Aprile 2021. GRAZIE PAPÀ, testo e regia Andrea Narsi.

Black-comedy sui rapporti familiari di amore-odio, gelosia  e affetto tra quattro fratelli e sorelle, che si ritrovano alla lettura del testamento del padre recentemente morto.

Prod. Compagnia del Musical, 90 min.

 

  • 7, 8, 9 Maggio 2021, TABÙ di Dario Merlini, con Monica Faggiani, Francesca Verga e Angelo Maria Tronca.

Sul palco viene portata una storia d’amore tra due persone che rivendicano il proprio diritto di essere imperfetti, inadeguati, soli, egoisti e di amare nonostante tutto. Due protagonisti con il coraggio di dire tutto quello che il pubblico avrebbe paura anche solo a pensare, in un continuo rimbalzarsi di temi,  distorti dai loro aspetti più meschini.

Prod. Faggiani/Merlini/Tronca, 80 min.

 

  • 28, 29, 30 Maggio 2021, ACCORDO DI MARE – Il viaggio che abbiamo in comune, testi e canzoni di Enrico Ballardini con Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano

Tra mito e realtà, uno spettacolo epico per chi è sempre pronto a un altro viaggio: una canzone per chi è determinato a non fermarsi., davanti a timori, condizionamenti e confini. In viaggi che vanno oltre i chilometri, ma epslorano sguardi e sogni, a partire da un palcoscenico.

Prod. Odemà, 60 min.

_________

Paola Capitanio.