Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

Il complicato mondo di Nathalie – recensione

È soltanto una crisi di mezza età, ci sono passate tutte, anche le migliori, anche Sofia Loren; ad un’attenta analisi sul suo profilo Instagram, anche Madonna sta invecchiando. Ma in questa commovente commedia dei fratelli Foenkinos, Natalie (professoressa di filosofia, divorziata e madre di una giovane e bellissima ballerina di danza classica) la sta prendendo davvero male. Natalie, donna acculturata e dall’intelletto sofisticato, estimatrice di Rousseau, proprio non ce la fa ad accettare la sua fase transitoria verso la menopausa. A rendere il suo mondo davvero complicato è il sarcasmo elargito con mano pesante verso chiunque, verso il suo intero sistema di relazioni, verso giovani colleghi o vicini di casa, verso gli amici di sempre; neppure l’amata figlia è immune dalle sue battute al vetriolo (oggettivamente molto spiritose) e il suo mondo comincia progressivamente a sgretolarsi pezzo dopo pezzo. Ma non è colpa sua: è colpa dei giovani, dei loro sorrisi minacciosi, della loro marcia inarrestabile, della loro vitalità. Di fronte a questa ingiusta legge di natura prova a difendersi con del sano cinismo, ma la lotta è davvero troppo impari e non le resta che arrendersi ad una gelosia malsana che la condurrà verso una deriva di isolamento e rassegnazione.
Non è la prima volta che David Foenkinos e Stéphane Foenkinos si addentrano negli interstizi mentali di una donna che cerca di fare ordine nella propria vita, ci avevano già provato nel 2011 con La Delicatezza (film inspiegabilmente accolto con calore nonostante la regia acerba, tratto dall’omonimo romanzo, campione di incassi e scritto dallo stesso David Foenkinos) ma stavolta la pellicola è decisamente più avvolgente e fluida, l’introspezione psicologica più graduale e l’effetto emozionale sul pubblico più tangibile: in sala non mancheranno risate e momenti di commozione. Indovinatissimo il casting e l’interpretazione di Karin Viard è semplicemente superba.

 

Scheda Tecnica:

DATA USCITA: 11 ottobre 2018
GENERE: Commedia
ANNO: 2017
REGIA: David Foenkinos, Stéphane Foenkinos
ATTORI: Karin Viard, Anne Dorval, Bruno Todeschini, Anaïs Demoustier, Thibault de Montalembert, Marie-Julie Baup, Dara Tombroff, Corentin Fila
PAESE: Francia
DURATA: 102 Min
DISTRIBUZIONE: Officine UBU

Trailer:

Voto: 8