Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

Non è vero ma ci credo – recensione

Una commedia costruita attorno al duo comico di “Nunzio e Paolo” dove nulla funziona e che ci fa domandare, con disappunto, perché una recita scolastica sia stata prodotta e distribuita mentre tanti grandi talenti sono a casa ad autoprodursi su Youtube.

Nunzio e Paolo, di cui francamente sapevamo molto poco prima di questo film e che speravamo ci sorprendessero, sono “per la prima volta al cinema” sotto la direzione di Stefano Anselmi, che ci prova – senza infamia e senza lode – ma che non viene facilitato nel lavoro dagli ostacoli oggettivi che incontra lungo il cammino.

Il buon soggetto di partenza, infatti, viene maneggiato in modo rudimentale e la bruttura travolge tutto, anche gli attori di pregio presenti nel cast. La stima verso il professionista Maurizio Mattioli, che compare forse in tre scene in tuttoci impedisce di dare troppo peso alla sua presenza in primo piano sulla locandina del film, espediente utilizzato per attirare al cinema l’Italiano assetato di spensieratezza.

Nunzio e Paolo sono amici da sempre, ma il loro sodalizio ha prodotto solo una serie di business falliti finanziati dalle loro mogli, che adesso minacciano di sbatterli fuori di casa. I due cercano il riscatto aprendo un ristorante vegetariano finché, per compiacere un critico culinario da cui dipendono i loro destini, si trovano di fronte alla necessità di trasformare il locale in una bisteccheria. Vegetariani convinti, Nunzio e Paolo non hanno alcuna intenzione di mettersi davvero a cucinare animali. Possono bistecche vegetali essere spacciate per vera carne? È l’inizio di una spirale di eventi esilaranti.

(Manzo Piccirillo Entertainment Press Consulting)

Il soggetto, ripetiamo, avrebbe potuto dare vita a una commedia degli equivoci per palati natalizi, forse anche un prodotto di qualità, mentre invece vi è stata montata sopra una sceneggiatura che offende la nostra intelligenza, che partorisce un disconnesso susseguirsi di scene dallo sviluppo inspiegabile nella vita reale e gag dai tempi comici del tutto inesistenti, dove pause imbarazzanti e un gesticolare enfatico rivelano la mediocre capacità di recitazione di alcuni dei protagonisti. A peggiorare la situazione, vi è che questa è una bruttura che tutto livella e si estende impietosa anche ad attori solitamente pregevoli ed espressivi, come i bravi Yari Gugliucci ed Elisa d’Eusanio, qui mortificati da espressioni facciali esasperate che cercan di rianimare le povere parole che hanno messo loro in bocca.

Inqualificabile.

CAST ARTISTICO

Nunzio NUNZIO FABRIZIO ROTONDO
Paolo PAOLO VITA
Cristina ELISA DI EUSANIO
Morena MICOL AZZURRO
Maria Chiara GIULIA DI QUILIO
Michel De Best MAURIZIO LOMBARDI
Ciro YARI GUGLIUCCI
Rocco PAOLO GATTINI
Nino LEONARDO SBRAGIA
Ndong YOON COMETTI JOYCE
Sergio ENZO MUSMANNO
Omar The King OMAR MONNO
E con la partecipazione di
Armando MAURIZIO MATTIOLI
Loredana LOREDANA CANNATA

CAST TECNICO

Regia STEFANO ANSELMI
Soggetto NUNZIO FABRIZIO ROTONDO
PAOLO VITA
Sceneggiatura ANDREA LOLLI
NUNZIO FABRIZIO ROTONDO
PAOLO VITA
Fotografia CLAUDIO ZAMARION
Montaggio VITTORIO TORRE
Musiche composte e dirette da GIANNI ERRERA
Edizioni Musicali NOTORIOUS PICTURES Spa
ONE PUBLISHING E MUSIC SRL
Scenografia WALTER CAPRARA
ALESSANDRA MARTELLI
Costumi PAOLA STANTE
RITA CAPPADONNA
Suono AUDIOLAND
Aiuto regia GIULIO CUPPERI
Organizzatore generale MARCO BERTOGNA
GIANLUCA BERTOGNA
Produttore esecutivo Notorious Pictures ANDREA BORELLA
Una produzione NOTORIOUS PICTURES
LOTUS PRODUCTION
Con MINERVA PICTURES
Distribuzione Italia NOTORIOUS PICTURES

TRAILER

Voto: 2