Okay News

Just news that will be okay!

Cultura

Romics 2018: dal 4 al 7 Ottobre torna la fantasia in tutte le sue forme

Romics 2018

Romics 2018: secondo appuntamento dell’anno tra anteprime, sorprese ed esclusive! Ecco a Voi una panoramica su quello che vedremo e vivremo al Romics!

Il programma della 26esima edizione della kermesse dedicata all’entertainmen t a 360° è stato annunciato presso il Palazzo delle Esposizioni in Roma dal Direttore Artistico, Sabrina Perucca, il Responsabile della Sezione Cinema di Romics, Max Giovagnoli e da uno degli ospiti più attesi: l’autore Disney Marco Gervasio (Paper Totti, Fantomius).

Agli immancabili must della manifestazione, tra cui il tradizionale concorso “Romics Cosplay Award” e la terza edizione del Concorso tutto italiano I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola, si aggiunge una serie di performance dal vivo che vedrà protagonisti moltissimi illustratori ospiti di questa edizione.

Durante la conferenza stampa sono stati annunciati i vincitori del premio Romics d’Oro di questa seconda edizione del 2018: il Premio ambitissimo andrà all’artista francese Charlotte Gastaut, illustratrice per l’infanzia oltre che di importanti brand di moda e bellezza; a Marco Gervasio, talento made in Italy e autore Disney di successo e a Chris Warner sceneggiatore, disegnatore ed editor americano che vanta importanti collaborazioni con Marvel e DC e che attualmente è Responsabile della Dark Horse Comics.

Tre le mostre che vi segnaliamo nell’ambito di questa XXIV° edizione del Romics: le prime due ripercorrono le carriere dei premiati con il Romics d’Oro, Marco Gervasio e Charlotte Gastaut e sono intitolate Da Topolino a Fantomius fino a Papertotti, le mirabolanti avventure di Marco Gervasio e Il Sogno, la Magia e la Poesia: Charlotte Gastaut tra Illustrazione e Moda; la terza è invece dedicata a Sergio Zaniboni, uno tra i più apprezzati cartoonist italiani che ha lavorato a Diabolik e che è recentemente scomparso (titolo della mostra: Diabolik visto da Sergio Zaniboni).

In occasione dell’esposizione della Pixar dedicata ai trent’anni Anni nel mondo dell’animazione del gigante Californiano che verrà inaugurata al Palazzo delle Esposizioni il 9 Ottobre, il Romics ospiterà anche un incontro con Elyse Klaidman, responsabile degli archivi Pixar e curatrice della mostra stessa dedicata al grande studio di animazione americano.

Ovviamente non poteva assolutamente mancare la settima arte in questa edizione del Romics! Romics che dedicherà infatti uno spazio a due dei film in uscita più attesi dagli appassionati italiani: Venom (Warner Bros. Pictures) e The Predator (20th Century Fox) che arriveranno nelle sale italiane rispettivamente il 4 e l’11 Ottobre.

Vi rimandiamo infine al sito ufficiale www.romics.it per ulteriori info, dettagli e sorprese dedicate all’edizione autunnale del Romics!

Stefano Labbia.

We use cook