Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

Security – Recensione


Security: un’occasione mancata. Ecco il sottotitolo che merita questo lungometraggio italiano (ambientato in Italia con un cast italiano) che occhieggia malamente ad un modello narrativo americano. La trama: .In estate Forte dei Marmi è una cittadina tranquilla, un piccolo angolo di paradiso per i suoi cittadini benestanti. In inverno le giornate si accorciano, le notti si allungano e le ville diventano piccole fortezze custodite da sofisticati circuiti di telecamere di sicurezza. Questa è una storia invernale, una storia che sconvolge le vite dei propri personaggi e li cambia per sempre. Quando la paura abita all’interno delle case e delle persone, qual è il prezzo della sicurezza?

Una discreta regia, un buon cast non salvano ahimé un prodotto a tratti soporifero e banale in cui le problematiche trattate (immigrazione, grande fratello, relazioni con divario di età, crisi coniugali, alcolismo) sbandano pericolosamente, come l’automobile guidata da uno dei giovani co-protagonisti, tra sbiaditi cliché e dialoghi per la maggior parte impostati e politicamente corretti.

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen Amidon, Security non riesce a convincere lo spettatore ormai smaliziato ed avvezzo a thriller di ben altro spessore deludendolo con un finale scontato che nemmeno l’ultimo degli scrittori italiani avrebbe concesso. Alcuni pericolosi buchi nella sceneggiatura e scene che lasciano (in negativo) senza parole annullano l’intro invece ben riuscita e ansiogena. Effetto che purtroppo ha breve durata.

Questo security insomma lascia un amaro in bocca: vicino ad un certo tipo di fiction italiana potrebbe essere anche portata sul piccolo schermo . La speranza è che avendo un minutaggio più sostanzioso a disposizione si possano gestire meglio trama e dialoghi, aumentando l’adrenalina e diminuendo la banalità.

Stefano Labbia.

Scheda tecnica:

Data di uscita: 7 Giugno 2021 (Italia, Streaming)

Genere: Thriller , Drammatico

Anno: 2021

Regia: Peter Chelsom

Cast: Marco D’Amore, Maya Sansa, Silvio Muccino, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bilello, Ludovica Martino, Beatrice Grannò, Tommaso Ragno, Giulio Pranno, Antonio Zavatteri

Paese: Italia

Durata: 112 Min

Produzione: Sky Italia, Indiana Production, Vision Distribution

Distribuzione: Vision Distribution

Trailer:


Voto: 5