Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

Alphas- recensione

Supereroi al servizio della legge

La locandina di Alphas: 205381 - Movieplayer.it

La serie

La prima stagione (11 episodi) della serie fantasy Alphas debutta negli Stati Uniti nel 2011, sulla rete via cavo Syfy.

Il mondo ha sempre bisogno di supereroi e il dipartimento della difesa americano lo sa bene. In suo soccorso infatti, lo psichiatra Lee Rosen (David Strathairn) dirige una squadra di agenti “speciali”: gli Alphas. L’aspetto non li tradisce e riescono a mantenere l’anonimato, nonostante le mutazioni genetiche che gli assicurano abilità straordinarie: dalla super forza all’ipercinenesi, dalla sinestesia all’iperinduzione. Essere straordinari in un mondo ordinario, però, non è sempre facile e spesso questi cinque eroi alternativi si trovano a fronteggiare uomini determinati a privarli della libertà per renderli oggetto di studio. Sotto la guida del dottor Rosen, sono chiamati a risolvere crimini e sparizioni, spesso ad opera di superuomini proprio come loro, in una lotta che non sembra fermarsi mai tra bene e male.

La prima serie ha riscosso un buon indice di ascolto, arrivando addirittura ad avere il miglior share della rete per ben due anni e a registrare una media di audience di 2,5 milioni di telespettatori. Visti i dati, nel 2012 è stato prodotto un sequel, di altre tredici puntate, che però non hanno avuto la stessa fortuna: così, visto il mancato rinnovamento per una terza serie, il finale è, di fatto, lasciato aperto.

La recensione

Lo sceneggiatore della serie, Zak Penn, è un nome noto per gli amanti del fantasy. Ha partecipato infatti alla stesura del film X-Men: Conflitto finale. Insomma, i presupposti per essere un buon prodotto questa serie li aveva tutti: una trama accattivante, anche se non originale, un buon sceneggiatore e attori apprezzati come David Strathairn e Summer Glau. Eppure, quello che manca, è proprio un approfondimento psicologico sui personaggi, il cui profilo risulta spesso poco delineato e la cui rappresentazione si concentra spesso sul racconto delle abilità paranormali. Questo porta irrimediabilmente lo spettatore a empatizzare poco con i supereroi e gli altri personaggi , appiattendo le scene fino a renderle meno intriganti.

Il personaggio meglio caratterizzato rimane Gary Bell (Ryan Cartwright), un ragazzo autistico in grado di captare frequenze audio radio, televisive e telefoniche, che, pur non esibendosi in un’interpretazione magistrale del disturbo autistico, riesce a dar vita al personaggio con più sfumature di tutta la serie.

In conclusione, Alphas potrebbe essere una visione adatta ai fan dei film Marvel, a chi vuol trascorrere una serata tranquilla con una serie poco impegnativa e a chi piacciono le sceneggiature di Zak Penn.

Consiglio però di approcciarsi alle puntate senza porsi grandi aspettative, specialmente se vi aspettate scene ad alta tensione  e introspezione mentale: non ci saranno scene ad alta suspance e intrighi psicologici.

Giulia Musso.

VOTO: 4

Scheda tecnica

– Titolo originale: Alphas
– Lingua originale: Inglese
– Nazione: USA
– Anno: 2011-2012
– Episodi: 11
– Durata: 45 min.
– Genere: Fantascienza
– Regia: Zak Penn
– Cast: David Strathairn, Malik Yoba, Warren Christie, Laura Mennell, Ryan Cartwright, Azita Ghanizada.

– Produzione: SyFy