Okay News

Just news that will be okay!

Cinema

C’era una volta il principe azzurro – recensione

Un film di animazione dove il racconto simpatico, apprezzabilmente al passo con i tempi la fa da padrone rispetto alle illustrazioni pupazzesche, che alla generazione dei grandi ancora non è dato di capire ma che evidentemente fanno impazzire i bambini.

Questo film si inserisce nel filone dell’intrattenimento puro per i bambini, in diametrale opposizione ai lavori animati dei grandi illustratori, dove il disegno è opera d’arte e dà senso e profondità al tutto.

In questo senso, il film in questione è un film di qualità – non ha l’aspetto dozzinale che scorgiamo talvolta in alcuni canali tematici per i bambini –  ma ha comunque la scelta stilistica dei faccioni e degli arti lunghissimi che divertono il pubblico a cui si rivolge. Intervallato da canzoni (wow, Avril Lavigne, Demi Lovato nel cast) è pieno di momenti buffi, ironizza apertamente sui grandi classici della Disney, a cui si richiama più volte, ma allo stesso tempo li evoca, perché parla di principi e principesse e di aiutanti animali.

Il principe azzurro, che si chiama proprio Azzurro di nome, è oggetto di un maleficio scagliato dalla strega Nemesi Mal d’Amore: fa innamorare tutte le donne sul proprio cammino, ivi comprese le sue suddite, con il conseguente disfacimento degli equilibri sociali e riproduttivi del suo regno e il comprensibile disappunto dei signori uomini. Per sciogliere il maleficio dovrà superare tre sfide impossibili e per farlo sarà accompagnato da una guida, che altri non è che una ladra, inspiegabilmente immune al suo fascino, camuffata in vesti maschili. Come andrà a finire, secondo voi?

La trama si presta facilmente alla sensibilità attuale che troverebbe oramai inammissibile un racconto di principesse inette in attesa del maschio sul cavallo bianco. Davvero apprezzabile la scelta del titolo italiano: mentre quello originale, come si vede sopra dalla locandina, è molto bello ma poco evocativo (“Charming”), quello italiano arriva al punto: il principe Azzurro c’era, forse, una volta. Oggi è tutta un’altra storia.

La narrazione ha la estrema semplicità nelle dinamiche e la leggerezza delle gag che si utilizza con bambini davvero molto, molto piccoli. Ottimo prodotto per loro: restano incantati e ridono molto. Ma per questa ragione, pur se anche l’adulto si può divertire, la sensazione resta quella di trovarsi in salotto a sorbirsi un cartone animato post-prandiale perché “papà-papà per favore lo guardi con me”.

TRAILER

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Charming

Regia: Ross Venokur

Cast: Demi Lovato, Wilmer Valderrama, Sia, Nia Vardalos, Ashley Tisdale, Avril Lavigne, John Cleese, Chris Harrison, Dee Bradley Baker, Carlos Alazraqui, Tara Strong, Jim Cummings, Tom Kenny, Steve Aoki, Cory Edwards, Stephen Apostolina, Eric Lopez, Michelle Ruff, Shelly Shenoy

Genere:Animazione, colore

Durata: 90 minuti

Produzione: USA, Canada 2018

Distribuzione: M2 Pictures

Data di uscita: 28 febbraio 2019

VOTO

6,5